26 febbraio: trekking alla scoperta delle “DOMUS DE GALENA”: MONTE SAN GIOVANNI

DOMENICA 26 FEBBRAIO, durante un percorso ad anello inedito, attraverseremo un territorio che è stato fortemente interessato dall’attività mineraria fin dalle epoche più remote. Immersi nel verde della macchia mediterranea, scorgeremo punti panoramici mozzafiato arricchiti da suggestive impronte dell’attività mineraria nonchè la bellezza della costa sud occidentale sarda.
L’escursione partirà e terminerà nel sito minerario di Pozzo Baccarini, gestito da Renato Tocco che con tenacia, sapienza e convinzione, porta avanti un progetto di rinascita per uno sviluppo sostenibile del territorio e del sito stesso.
Durata totale dell’escursione: 4h mezza circa.
Lunghezza percorso e quote: il percorso è lungo circa 10 km con pendenze massime del 46% e quote fino a 250m circa s.l.m.
Difficoltà: E (escursionistica).
A quale escursionista si risvolge: appassionati di natura, geologia, archeologia classica e mineraria, che praticano escursionismo, in buone condizioni fisiche e che non soffrano di claustrofobia.
Abbigliamento da trekking consigliato, una lampada, scarpe da trekking OBBLIGATORIE. Le guide si riservano di impedire la partecipazione all’escursione qualora si fosse sprovvisti delle stesse.
PROGRAMMA:
Ore 08:30- Registrazione partecipanti presso “Pozzo Baccarini”

Ore 09:00- Partenza escursione

Ore 13:30 circa- Arrivo presso “Pozzo Baccarini” (con possibilità di pausa pranzo in loco con il contributo di euro 6 a persona).
Nel pomeriggio visita guidata nel sito minerario.

Ore 17:30 circa- Termine escursione.

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA:
Dalla SS130, arrivati ad Iglesias, si prosegue lungo la SS126. dopo circa 300m la frazione di Bindua, girare subito a destra poco dopo l’attraversamento della galleria ferroviaria.
Contributo all’Associazione e copertura parziale dei costi organizzativi: adulti già in regola con il tesseramento 2017 euro 12, nuovi soci (contributo e tessera) euro 15.
La tessera associativa SICLUS è obbligatoria. Sarà possibile avere la tessera direttamente la mattina dell’escursione.
Escursione con guide ambientali escursionistiche iscritte all’albo Regione Autonoma della Sardegna e guide G.A.E con RCT.

INFO E PRENOTAZIONI:
info@siclus.it
tel. 3451682637, 3248419562, 3248412303
Prenotazione entro venerdì 24 febbraio 2017.

Share this post